Gimball a tre assi Zhiyun Smooth-Q Gearbest.com

Una recensione pratica del gimbal ultra low cost della Zhiyun.

Uno dei punti di passaggio da video-amatore a professionista è imparare a stabilizzare la propria camera in movimento, imparare a realizzare spostamenti fluidi a velocità costanti e ridurre l’effetto dell’oscillazione da camminata e delle oscillazioni in generale. Se cercate una scorciatoia o almeno una semplificazione per i problemi dovuti ai movimenti dell’ottica vi aiuterà tantissimo acquistare un gimbal ( in italiano detto propriamente cardano o giunto cardanico oppure più semplicemente stabilizzatore).

IMG_20170920_124742

Smooth-Q è un gimbal a tre assi portatile per cellulari che vi permette di stabilizzare la posizione del vostro cellulare rispetto ai movimenti della mano mentre vi muovete e registrate per video senza oscillazioni.

Essenzialmente ha tre modalità di stabilizzazione, a seconda del movimento del soggetto che inquadrate, inoltre (solo su ios) tramite app permette di tracciare un oggetto e inseguirlo automaticamente.

Ecco un esempio di video non stabilizzato e stabilizzato per mostrare l’effettiva capacità dell’ apparecchio:

Ecco una piccola dimostrazione video dell’auto-inseguimento:

Ed il risultato:

Una delle tre modalità di stabilizzazione permette di controllare totalmente il movimento dello stabilizzatore via joystick, ecco un esempio:

Ruotando lo stabilizzatore si passa automaticamente dalla modalità landscape a quella portrait, un video esempio:

Sul corpo sono presenti il tasto di avvio registrazione/accensione, il tasto per cambiare modalità di stabilizzazione, un joystick a due assi e un piccolo slider per regolare lo zoom mentre si registra.

Alla sinistra della pulsantiera è presente un micro-usb per la ricarica e l’aggiornamento software, in fondo al corpo del gimbal una presa usb ci permette di collegare il cellulare per ricaricarlo mentre registriamo, una sorta di power bank integrato (la capacità effettiva della batteria integrata non viene dichiarata dal produttore).

IMG_20170920_125000

IMG_20170920_124845

Sul fondo è presente inoltre un foro per vite da treppiedi in caso lo si voglia utilizzare su cavalletto.

Smooth-Q imita fondamentalmente il DJI Osmo mobile per forma e funzioni, con tanti vantaggi e qualche svantaggio.

Vantaggi:

  • Prezzo dimezzato, 115€  contro 300€.
  • Rotazione (pan), 360° senza  blocco contro 300° (intesa come massima rotazione permessa).
  • Inclinazione (tilt),  320° contro 160°.
  • Durata della batteria, 10 ore contro 3 ore.

Svantaggi:

  • App senza funzione di auto-tracciamento su android.
  • Corpo in plastica.
  • Mancanza del software ottimizzato di DJI.

Nella confezione troviamo il gimbal già nella sua custodia semi rigida con tracolla, cavetto micro usb e manuale d’uso in inglese, unica pecca della custodia è assenza di spazio per altri accessori.

IMG_20170920_124922

Disponibile in tre colori, il mio jet-black, bianco, grigio e oro.

Supporta cellulari fino a 200g e il sistema di fissaggio a pinza permette molta libertà nell’inserimento del proprio device.

Riguardo l’app è utile sapere che usa il bluetooth, lasciando libera la wifi per effettuare streming live su facebook o youtube.

E’ disponibile un telecomando bluetooth per il controllo remoto, oppure un app da installare su un cellulare secondario per gestire tutte le funzioni base senza sfiorare il cell nel gimbal.

Ricordo nuovamente che la funzione di auto inseguimento non è disponibile attualmente su android (sebbene in futuro possa arrivare visto il limite puramente software).

Per acquistarlo ecco un link al sito Gearbest.com (scegliete la spedizione “italy priority line” per accorciare notevolmente i tempi di consegna).

Ciak si gira!

Rispondi