1pcs-5v-usb-output-converter-dc-7v-24v-to-5v-3a-step-down-buck-kis3r33s-module

DIY Apple USB charger.

Solo per intrepidi avventurieri alcuni consigli per la realizzazione di un caricatore usb compatibile con dispositivi Apple.

Avrete notato che collegare alimentazione (LM7805 e parenti) ad un connettore usb e tentare di caricarci un iphone è cosa poco fruttifera benché i 5V siano presenti, Apple ha implementato un controllo per stabilire che caricatore sta ricaricando i suoi dispositivi.

Riferitevi a questo pinout per lo studio e la realizzazione del vostro caricatore:

usb-pinout-diagram

E’ sufficiente munirsi di caricatore ufficiale e multimetro, ci si accorge misurando a carica in corso che D+ ha circa 2.8V e D- circa 2V rispetto al GND della porta usb stessa.

Ora la via più semplice per emulare questo comportamento è sfruttare i 5V del caricatore e due partitori di tensione per generare i segnali dei pin D+ e D-.

Lo schema sotto mostra i singoli partitori in azione:

D- D+

Usate anche altre resistenze a patto di rispettare i 2.8V su D+ e i 2V su D-.

Noterete che ho scelto delle resistenze grosse, i segnali hanno poca necessità di potenza ed è quindi sufficiente pochissima corrente affinché vengano correttamente riconosciuti, nulla toglie la possibilità di usare resistenze da 22,30,47 e 33 Ohm o 22k,30k,47k e 33k Ohm oppure altre quattro completamente diverse, sono sufficienti in generale da 1/4 di watt o anche meno.

Ecco come si presenta il circuito finale:

USB

La mia è stata fortuna sfacciata nel ricevere in regalo dal caro Bongo93 un convertitore buck usb senza supporto apple ma con piazzole smd non popolate pronte per la conversione.

1Pcs-5V-USB-Output-Converter-DC-7V-24V-To-5V-3A-Step-Down-Buck-KIS3R33S-Module (2)1Pcs-5V-USB-Output-Converter-DC-7V-24V-To-5V-3A-Step-Down-Buck-KIS3R33S-Module (1)

La foto del fondo mostra le 4 piazzole da popolare e a seguire il mio risultato:

IMG_0455

Ovvio dire che riesco a caricarci sia iphone che ipad, usando una sorgente di 14V/1A ottengo circa 5V/2.5A in uscita.

Buon divertimento e auguri per la realizzazione!

Rispondi